Fantasioso, eclettico, eccentrico, ma rigorosamente professionale: sono questi gli aggettivi appropriati per descrivere la personalità di Dario Vista e la sua passione per l’architettura.
Nato in Febbraio, il mese dei creativi, dopo aver conseguito la laurea presso la Facoltà di Architettura “Federico II” dell’Università Napoli, intraprende la sua attività professionale collaborando con noti studi partenopei.
È il 2009 quando Dario inizia il suo autonomo percorso di stylist e interior designer, completando la sua formazione con il conseguimento del titolo di “yacht designer”.
Cura l’ambientazione e l’allestimento di fiere ed esposizioni per importanti testate di architettura e design e per cantieri nautici, suggerendo ed anticipando di volta in volta, mode, stili e tendenze.
Nel 2013 consegue presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II” il titolo di “specialista antincendio” e porta a termine il “Master sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.
La profonda conoscenza dei materiali, la capacità di osservazione, la curiosità, la sperimentazione, la sensibilità e la passione per il design emergono con forza da tutti i suoi lavori.
L’intensa attività svolta nel campo dello yachting interior design, che obbliga ad ottimizzare la gestione e l’organizzazione funzionale in spazi dimensionalmente ridotti, ha contribuito alla sua capacità di sviluppare soluzioni originali anche nell’ambito dell’edilizia residenziale.
L’architetto affronta i temi della trasformazione, del rapporto tra innovazione e preesistenza, fra antico e nuovo, impostando il suo progetto sulla meticolosa scelta dei materiali, della luce e dei colori, sempre alla costante ricerca di un delicato equilibrio tra spazi e volumi. Di ogni singolo progetto cura tutte le fasi: dalle soluzioni statiche alla distribuzione degli spazi, sino all’arredo su disegno e alle scelte decorative.
Il suo stile emerge dalla capacità di coniugare il gusto per l’estetica della tradizione con quello più contemporaneo, che di volta in volta, con verve creativa, viene adattato alle diverse esigenze della committenza.
Raffaella Russo Spena